Lo scossone del primo Segreto aprirà gli occhi agli abitanti di Medjugorje


 https://blogdipadrelivio.it/author/padre-livio/


Si passa da una visione mondana della vita a una visione soprannaturale

Qualcuno potrebbe chiedersi  perché mai il piano della Regina della pace prevede la “Croce” dei primi due segreti che coinvolgono dolorosamente Medjugorje, dopo un arco di tempo pluridecennale durante il  quale non sono certo mancati lunghi periodi di prove coraggiosamente superate. E’ sempre la veggente Mirjana che, dopo aver descritto “il disastro” materiale , ci rivela il profondo cambiamento spirituale avvenuto in Lei.

Mirjana, infatti,  afferma che questi eventi  permessi da Dio avranno straordinari effetti di grazia. Di fronte alla perdita delle cose materiali, forse anche della vita, c’è la possibilità di una trasformazione interiore per quelli che coltivano la fede; gli altri non vorranno vedere. Cadranno le squame dagli occhi e le persone guarderanno il mondo e la vita in un’altra prospettiva.

Questo accade a tante persone che sperimentano la prova della malattia, ad esempio, e ne escono cambiati, hanno una visione diversa della vita. La vita è un passaggio, è un battito di ciglia. Attraverso questi eventi c’è una purificazione che apre all’eternità.

Questo avverrà a tutti quelli che hanno risposto alla chiamata, ma che hanno bisogno di purificazione e a tutti quelli che hanno conservato le tracce della bontà della natura umana nel loro cuore, le tracce della grazia che li farà aprire alla chiamata di Dio. Il tempo dei Segreti è il tempo di Dio per eccellenza, saremo chiamati a decidere davanti a Dio se stare dalla sua parte fino in fondo, se rimanere nell’indifferenza o se metterci contro di Lui.

A proposito del risveglio spirituale e del motivo per cui Dio ha permesso le prove dei primi Segreti a Medjugorje, Mirjana ha detto il giorno dopo la visione: «Mi ha scosso più di ogni altra cosa. Questo fu, naturalmente, a causa di vedere il primo Segreto. Se la gente vedesse il primo Segreto, come è stato dimostrato a me ieri, tutti sarebbero certamente scossi abbastanza da guardare a stessi e tutto ciò che li circonda in modo completamente nuovo. Ora so cose che non sono particolarmente piacevoli. Io credo che se tutti sapessero le stesse cose, ognuna di queste persone sarebbe scioccata e guarderebbe al nostro mondo in una luce completamente diversa».

Si passa allora da una visione mondana della vita a una visione soprannaturale; da una visione della vita secondo una logica terrena a una visione della vita secondo l’ottica dell’eternità per cui si capisce che Dio, l’amore, la santità, la grazia contano, che anche la sofferenza diventa strumento di grazia e tutto deve essere orientato alla vita eterna.

Se le persone fossero consapevoli del disastro e della sofferenza provocati dal primo Segreto, certamente sarebbero scossi abbastanza da guardare a se stessi e a ciò che li circonda in modo diverso. Basta pensare a chi ha perso tutto a causa delle inondazioni, dei terremoti; sono certo che tra di loro c’è chi ha avuto un cambiamento di visione della vita rispetto a prima della catastrofe.

Quelli che vedranno, che sperimenteranno da vicino ma anche da lontano gli effetti del primo Segreto, saranno portati a una radicale purificazione della mente e del cuore, a monte ovviamente deve esserci l’adesione, la buona volontà e la fede.

 La visione della vita sarà diversa, Dio sarà il bene assoluto, amato sopra ogni cosa; il Paradiso sarà il fine da raggiungere, l’amore per il prossimo come pratica di vita. Medjugorje è stata scelta per mostrare al mondo come i Segreti devono essere vissuti in un tempo di purificazione e trasformazione di se stessi.

La gente di Medjugorje sarà un esempio per tutti gli uomini e le donne di buona volontà per come affrontare questo travaglio che sarebbe comunque avvenuto (eccetto il terzo Segreti), perché gli eventi dei Segreti sono provocati dalla natura o dagli uomini.

La Madonna, annunciando i Segreti non li provoca, accadrebbero lo stesso. Attraverso l’annuncio tre giorni prima, Dio fa sì che la profezia dia a noi la possibilità di rinnovarci spiritualmente e di metterci in salvo fisicamente.

Dio ha assunto eventi che accadrebbero in ogni caso, per portarci a una finalità interiore spirituale di miglioramento del nostro sguardo e dell’orientamento del nostro cuore. Questo avviene se ci prepariamo per tempo ai Segreti. Altrimenti succede che, arrivando impreparati, ne saremo coinvolti e rischiamo di essere rancorosi nei confronti di Dio, di accusarlo di non intervenire per salvarci. Con gli eventi dei Segreti Dio vuole cambiare il mondo spiritualmente affinché inizi un tempo di pace.

Nell’intervista del 26 ottobre 1985 Mirjana ha detto che è necessaria una preparazione al primo Segreto: «La Santa Vergine mi ha detto che è necessario pregare molto fino a che il primo Segreto sarà rivelato. Ma oltre a questo, è necessario fare sacrifici per quanto possibile, aiutare gli altri per quanto è nelle nostre capacità, e digiunare, soprattutto ora prima del primo Segreto. Ha detto che siamo obbligati a prepararci».

Il tempo corre veloce e si esaurisce, perciò dobbiamo sfruttarlo per entrare nella nuova dimensione che è quella del tempo della salvezza di Cristo per mezzo di Maria.

La Madonna, attraverso Mirjana, ci raccomanda di dedicarci completamente a prepararci al primo Segreto. Quando inizierà il tempo dei Segreti, se non saremo preparati e quindi fortificati, rischieremo di gettare la spugna e arrenderci al male:

«Lei non solo chiede ma supplica tutti a convertirsi, a pregare, a digiunare. [Quelli che non credono] Non hanno idea di cosa li aspetti, ed è per questo che, come loro Madre, è in profonda angoscia per loro», ha detto Mirjana, riferendosi alle persone che non credono e vivono così la loro vita senza Dio. È questo il tempo delle conquiste spirituali, se non saremo fortificati rischieremo di crollare. Bisogna necessariamente prepararsi adesso.

Il primo Segreto certamente sarà qualcosa di disastroso che provocherà necessariamente un ripensamento della propria vita e un modo diverso di guardare al mondo. In chi crederà provocherà il crollo delle priorità materiali che abbiamo e metteremo al primo posto Dio e l’anima. Questa metamorfosi spirituale ci permetterà di passare attraverso la fornace ardente senza essere bruciati. Nel tempo dei Segreti verremo purificati e resi come angeli di Maria.

Non abbiamo tempo da perdere. Guardiamo se la nostra vita è in ordine, se abbiamo tutte le armi per la battaglia, quanto è forte la nostra fede, quanto è grande il nostro amore per Maria. Andiamo a confessarci, spezziamo le catene del male con il Sacramento della Confessione preceduto dal proposito di non peccare più e dal dolore dei peccati.

Mettiamo ordine nella nostra vita, prepariamoci alla battaglia buttando via la zavorra. Mettiamo ordine nelle nostre famiglie, affrontiamo il mondo con uno sguardo diverso. Non entriamo nella fiera delle vanità, coltiviamo una vita evangelica. Questo è un tempo di grazia che dobbiamo vivere in questa prospettiva. La Madonna ci obbliga a prepararci perché ci vuole salvi e, attraverso di noi vuole salvare tante anime.

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!