LA LOTTA CRISTIANA






È vero che le tentazioni dei diavoli sono sottilissime e micidiali, spesso però loro non hanno colpe…

È opportuno ripetere che questa azione dei diavoli viene trasmessa soprattutto un po’ a tutti i cristiani, senza escludere anche gli atei. I diavoli vogliono convincere tutti che Gesù è un semplice Uomo e non Dio, tentano in continuazione i più deboli nella Fede per allontanarli dal Signore, disturbano anche quelli che pregano, inviando tentazioni martellanti nei momenti di malattia, ispirando pensieri simili:

“Gesù non mi aiuta; è tutto inutile; a cosa serve la preghiera; chi non prega sta bene; più prego più soffro; come mai non supero questa difficoltà; ecc.”.

In questi momenti si devono bloccare con decisione questi pensieri e pensare invece alle proprie colpe, assumere un atteggiamento di contrizione sincera per i peccati passati, contrizione che produce nell’anima una grande speranza e una gioia intima.

Questo è il senso della lotta cristiana, combattere le tentazioni dei diavoli che ci mettono stanchezza nella preghiera e indifferenza verso le cose sante, proponendoci al contrario nella giornata diversi momenti di preghiera amorosa dinanzi un’immagine sacra o una statua, la meditazione del Vangelo del giorno con determinati propositi da vivere con decisione. E se si cade nel peccato, si ricorre presto alla Confessione per non rimanere in uno stato vulnerabile. (Padre Giulio Maria Scozzaro)

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!