Preghiere per l'anima









Signore, che non ti lasci vedere

se non dai cuori puri,

io cerco di capire, leggendo e meditando,

cosa sia e come possa conseguirsi

la vera purezza del cuore,

per diventare capace, grazie ad essa,

di conoscerti almeno un poco.

Il tuo volto Signore, ho cercato
;
a lungo ho meditato nel mio cuore,

e dal mio meditare è scaturito un fuoco,

e il desiderio di conoscerti sempre più a fondo.

Quando spezzi per me il pane della Scrittura,

ti fai riconoscere, e quanto più ti conosco,

tanto più desidero conoscerti,

non più soltanto nella scorza della lettera,

ma nella percezione sensibile dell’esperienza.

Non chiedo questo, Signore, per i miei meriti,

ma per la tua misericordia.

Riconosco infatti di essere un indegno peccatore,

ma «anche i cagnolini si cibano delle briciole

che cadono dalla mensa dei loro padroni».

Dammi dunque, Signore, la caparra della futura eredità,

una goccia almeno di pioggia celeste

per rinfrescare la mia sete, perché ardo d’amore.

(Guigo II il Certosino)

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!