DOMENICA DOPO PENTECOSTE SANTISSIMA TRINITÀ


Fate miei discepoli tutti i popoli 
Questo  comando di Gesù non è stato dato solo agli apostoli, è dato per sempre alla Chiesa, cioè a tutti noi che siamo i «credenti in Cristo». Oggi, siamo chiamati a considerarlo  nella luce calda della Trinità, di Dio-Amore, Padre, Figlio, Spirito, più e meglio che non lo facciamo  usualmente. Tutto ciò che Gesù ha compiuto, i poteri che ha mostrato e che dona alla  Chiesa, sono dati a Cristo e alla Chiesa dal Padre, e tutti li corona il dono di comunione che è lo Spirito di amore. 

Gli uomini che hanno preso coscienza che la loro è una storia di salvezza, e sentono  profondamente  di  avere Dio per Padre e Fratello, sono  spronati a comunicare al  mondo questo messaggio, a fare «discepoli» di Cristo tutti  i popoli perché anch'essi entrino in questo dinamismo di salvezza per cui Dio conduce fra noi vita umana  nella  fraternità, nella solidarietà, nella collaborazione.


...Quelle cose infatti che lo Spirito distribuisce ai singoli, sono date dal Padre per mezzo del Verbo. In verità tutte le cose che sono del Padre sono pure del Figlio. Onde quelle cose che sono concesse dal Figlio nello Spirito sono veri doni del Padre. Parimenti quando lo Spirito é in noi, é anche in noi il Verbo dal quale lo riceviamo, e nel Verbo vi é anche il Padre, e così si realizza quanto é detto: «Verremo io e il Padre e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14, 23). Dove infatti vi é la luce, là vi é anche lo splendore; e dove vi é lo splendore, ivi c'è parimenti la sua efficacia e la sua splendida grazia.
Dalle «Lettere» di sant'Atanasio, vescovo 

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!