CEI : ALLARME GIOVANI, VITTIME DELLE SETTE E DI UN'AMBIGUA SPIRITUALITA


Documento della Conferenza episcopale dell'Emilia Romagna :“Religiosità alternativa, sette, spiritualismo. Sfida culturale, educativa, religiosa” edito dalla Libreria editrice vaticana,2013. Monsignor Negri in campo contro le derive spiritualistiche, nel mirino le religioni ‘fai da te’ ,Halloween ,New Age ,salutismo.

IL NUOVO DOCUMENTO DELLA CEI
Il vescovo di Ferrara, Luigi Negri, entra in campo, nella Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, contro le ‘sette’ e i movimenti culturali alternativi. I vescovi dell'Emilia-Romagna, compresi ovviamente l’arcivescovo di Modena monsignor Antonio Lanfranchi e il vescovo di Carpi monsignor Francesco Cavina, hanno presentato un documento dove preparano la controffensiva alle sette e ai movimenti religiosi alternativi.
Nell’ambito della Conferenza,al fianco del classico satanismo ed esoterismo, nella 'black list' sono entrati anche la festa di Halloween e pratiche diffuse come la New Age, lo yoga e, più in generale, il salutismo. Non solo sono considerate anticamere per l'ingresso nelle sette, ma anche concause di un «allontanamento» di giovani e giovanissimi dalla Chiesa. «Sono queste le periferie della maggioranza del mondo giovanile», afferma monsignor Negri, rilanciando il concetto di «periferie dell'anima» ripetuto da Papa Francesco.

CONTRO IL “FAI DA TE”
Negri è stato tra i principali promotori del documento della Cei emiliano-romagnola presentato alla stampa. I vescovi dell'Emilia-Romagna (insieme a Negri erano presenti anche Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, e Giovanni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio) parlano di «devianze religiose» e di «derive spiritualistiche. In questo momento la società pullula di religioni fai da te- afferma Negri- è un fenomeno molto complesso, che ha anche motivi economici, e che investe giovani e giovanissimi: le grandi discoteche sono i primi luoghi di reclutamento e iniziazione». Il documento è un libretto di un centinaio di pagine, che ha avuto «una gestazione molto seria e approfondimenti scientifici», per mettere in guardia soprattutto le parrocchie. All'indice vengono messe concezioni come gnosticismo, millenarismo, panteismo, relativismo, sincretismo e il credo nella reincarnazione. Ma anche divinazione e cartomanzia, Halloween, New Age, salutismo,yoga, ufologismo, magia, occultismo e stregoneria.

CONTRO L’EGOCENTRISMO DELLA NEW AGE
Nel documento della Cei emiliano-romagnola si mette al bando la New Age perchè «riduce l'incontro con Dio a una specie di viaggio dentro il proprio io», oltre al fatto che non contempla «la concezione di peccato nè il bisogno di redenzione». Si mette poi in guardia da «santoni e guaritori» e dal salutismo, che «finisce per dissolvere Cristo nell'animismo pagano». Ma non solo. «È bene non sottacere la pericolosità per la salute delle persone- scrivono i vescovi- causata dalla frequentazione di corsi che prevedono l'uso di tecniche mutuate dalla psicoterapia, dallo yoga, dal training autogeno, applicate in modo spurio e disordinato da persone incompetenti, senza adeguati controlli. L'elemento egocentrico-narcisistico, introdotto dall'uso improprio di certe tecniche, può incidere sull'equilibrio psico-affettivo e provocare particolari patologie e disturbi».

HALLOWEEN ANTICAMERA DEL SATANISMO
Fra i fenomeni che spaventano di più, però, c'è la diffusione della festa di Halloween, considerata «una festa importante per i satanisti», che «il cristiano non può accettare perchè legata strettamente ad atteggiamenti superstiziosi ed è contraria all'autentica vocazione cristiana». Per il teologo don Lorenzo Lasagni «da festa religiosa, Halloween è diventata un prodotto commerciale basato sull'horror banalizzando argomenti sacrali come la vita, la morte e il rapporto con l'aldilà»

Una serie di realtà da cui sono attratti soprattutto i giovani e a cui neppure le parrocchie, come risulta dal documento, in alcuni casi sembrano prestare la necessaria diffidenza e attenzione.

Durissima la nota dei vescovi emiliano romagnoli su Halloween festa nordica importata da noi per ragioni fondamentalmente di consumismo edonistico: una festa basata su superstizioni che possono introdurre a percorsi esoterici pericolosissimi, fino al satanismo ,denuncia don Lorenzo Lasagni, parroco a Cervia e consigliere del Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa),inaccettabile, dunque per un cristiano.

In mezzo a questo consumismo esoterico, spiccano i tentacoli delle superstizioni ,la piovra dei cartomanti, della magia e di tutte le forme di divinazione e anticipazione del futuro, cui molti si abbandonano, spesso in modo miracolistico, al punto di diventare vittime di imbrogli e raggiri,nonchè di dipendenze psicologiche e malesseri fisici. “Una foresta", la definisce il vescovo di Piacenza – Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, mentre mons. Negri svela che soltanto in Brasile in un solo anno venti milioni di cattolici sono passati alle sette.

Un fenomeno da non sottovalutare, come sottolinea mons. Negri, coordinatore del documento, che apre scenari inquietanti su chi si affida a santoni e sedicenti guru, ma anche sulla difficoltà della predicazione cristiana e della cultura cattolica di fare presa sui giovani. Anche in Italia, dove il fenomeno si presenta a macchia di leopardo, con intrecci ambigui con i rituali massonici, e dove, come insiste l’arcivescovo di Ferrara Comacchio, la Chiesa deve recuperare una dimensione educativa forte.

I RIMEDI
Che fare? Innanzitutto «riprendere un coraggioso annuncio», è il primo punto del decalogo proposto dal vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, convinto che «le sette sono penetrate per un deficit del primo annuncio».
Poi «testimoniare la vita di fede», «conoscere la Bibbia», «riproporre i fondamenti della fede cristiana», «proporre catechesi permanenti» poiché questo «è il pane di cui i cristiani non possono fare a meno», «vivere la liturgia come esperienza d’incontro con il Cristo vivente», «educare alla lectio divina», «formare comunità cristiane vive e fraterne», «valorizzare la parrocchia»


Fonti :GRIS documento http://www.gris-imola.it/ultime_notizie/ReligiositaalternativaCEER2013.php
Gazzetta di Modena,2.10. 2013 http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2013/10/02/news/i-vescovi-contro-halloween-e-lo-yoga-1.7852574

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!