LA SETTIMANA SANTA


La Settimana Santa è la settimana in cui si celebrano i riti che condurranno alla Domenica di Pasqua. Ogni rito è parte di simboli di Pasqua. 
La Settimana Santa si apre con la Domenica delle Palme. 
LunedìIl Lunedì si ricorda l'invocazione di Gesù nell'orto degli ulivi.
MartedìIl Martedì si rievocano gli atti di Gesù che si prepara alla fine dei suoi giorni sulla terra.
MercoledìAltri atti della Passione, come la flagellazione e la coronazione di spine, vengono rievocati il Mercoledì. 
GiovedìIl Giovedì santo è il giorno in cui la Chiesa, ricordando l'Ultima Cena di Gesù, celebra l'istituzione dell'Eucaristia e si rievoca la lavanda dei piedi per rinnovare la memoria di quell'atto di umiltà con cui Gesù Cristo li lavò ai suoi apostoli. Un brano del vangelo di Giovanni (13, 1-17) 
I fedeli si recano alla visita del Santissimo Sacramento in più chiese in memoria dei dolori sofferti da Gesù Cristo in più luoghi, come nell'orto degli ulivi, nelle case di Caifa, di Pilato e di Erode, e sul Calvario. Nel Giovedì santo dopo la Messa si spogliano gli altari per rappresentarci Gesù Cristo spogliato delle sue vesti per essere flagellato e affisso alla croce.
Dal Giovedì sino al Sabato santo si legano le campane in segno di partecipazione alla passione e alla morte di Cristo.
VenerdìTra i riti della Settimana Santa la giornata del Venerdì è la più intensa e toccante perché si ricorda la Passione e Morte di Cristo, adorando la Croce. In molti paesi è possibile assistere alla rappresentazione della Via Crucis per le strade cittadine.
SabatoNel Sabato santo si slegano le campane, si onorano la sepoltura di Gesù Cristo e la sua discesa al limbo. Si benedice inoltre il fonte battesimale perché anticamente in questo giorno, e alla vigilia di Pentecoste, veniva conferito il Battesimo, e si accende il cero pasquale che verrà spento per l'Ascensione, a simboleggiare la presenza, prima e la dipartita poi, di Cristo tra e da gli uomini.

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!