Oggi 26 luglio ricordiamo Sant'Anna e San Gioacchino....



Santuario di Sant’Anna d’Auray - Bretagna


Visita al santuario di Sant’Anna d’Auray - Bretagna

... Celebre santuario di Sant’Anna d’Auray, dove Giovanni Paolo II si è recato in visita (20 settembre 1996) in uno di quei pellegrinaggi francesi che lo hanno condotto anche sulla tomba di San Luigi Maria.
Proprio la visita del Papa mi aveva colpito « si deve trattare di un santuario importante », mi sono detto e soprattutto ho incominciato a pensare che non è possibile essere devoti alla Madonna senza includere anche la madre Sant’Anna e il padre San Gioacchino.
[...] Il culto di Sant’Anna nel mondo cristiano è molto diffuso e la mamma della Madonna è venerata in numerose basiliche, chiese e cappelle, dalla basilica di Sant’Anna a Gerusalemme alla chiesetta parrocchiale di Sant’Anna in Vaticano.

[...] Scopro con stupore e piacere che l’origine del culto è legata a un’iniziativa della stessa Sant’Anna, la quale, apparendo a un lavoratore del posto, Yvon Nicolazic (20 apparizioni dal 1623 al 1625, sempre al tramonto o durante la notte e tenendo una torcia in mano), lo ha guidato, insieme ai suoi vicini, alla scoperta di una statua della stessa santa sepolta nel campo di proprietà del pio contadino. Lì infatti, molti secoli prima, al tempo dei Merovingi, già sorgeva una cappella in suo onore e « Anna, Madre di Maria », come si è definita, chiede che si ricostruisca la cappella. Dopo un’inchiesta rigorosa da parte del vescovo, la cappella viene costruita.
Tuttavia durante la Rivoluzione (1792) la statua è bruciata, salvo la testa (tagliare le teste era una specialità della Rivoluzione: ma perché scomodare la statua di Sant’Anna!). La cappella e l’annesso convento sono venduti come beni nazionali (tutto faceva cassa per finanziare le guerre d’espansione). Tuttavia l’amore dei bretoni per la madre di Maria alla fine vince ogni ostacolo: la cappella e il convento vengono riscattati e nel 1866 inizia la costruzione della basilica attuale che in particolare il 26 luglio di ogni anno, festa di Sant’Anna, vede l’accorre di numerosissimi pellegrini, in particolare di mamme che desiderano avere figli o che sono già in attesa. « La Madre è come la Figlia », mi dico. « Anche lei chiede una cappella » e quando la vuole non c’è rivoluzione che tenga.
Mentre faccio un salto alla vicina località di Carnac per visitare la famosa zona preistorica (3000 menhir allineati al nord della cittadina e uno dei più importanti musei preistorici del mondo) penso alla fantasia con cui Dio governa la storia. Proprio in questa zona, una delle più ricche in assoluto per quanto riguarda le vestigia preistoriche dell’umanità, appare una santa con una torcia in mano per recuperare una statua sepolta. Perché tutto questo? Perché oggi, più ancora di ieri, ci ricordiamo che la maternità è un dono e per gli anziani genitori della Vergine Maria è andato al di là di ogni umana aspettativa.

Tratto da: Pellegrino a quattro ruote – Padre Livio






Il “Gran perdono” di Sant’Anna
d’Auray

“Da quattro secoli i bretoni hanno un attaccamento viscerale per la loro patrona” e il santuario “è il vero cuore spirituale della Bretagna”.

Nei giorni di festa, i bretoni fanno ancora processioni: i “perdono”. Per l’occasione, indossano il loro costume tradizionale.
Il perdono è l’annuale festa patronale di un santuario, che sono dedicati alla Madonna, a sant’Anna o qualche antico santo bretone. Questi santuari godono di una celebrità oltre il carattere locale, può essere l’obiettivo di uno stile di pellegrinaggio che si incontra ovunque. Questo è il caso del Santuario di Sainte Anne d’Auray che riunisce ancora oggi decine di migliaia di fedeli (per il “Gran perdono” di Sant’Anna d’Auray del 26 luglio)


Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!