22 MAGGIO S. RITA, MODELLO DI VITA

 


L MIRACOLO DELLA ROSA
🌹🌺🌹
Siamo a Cascia, nella provincia di Perugia, in Umbria, inverno 1457.
Durante gli ultimi giorni della sua vita, costretta a letto, Rita chiese a sua cugina, venuta a trovarla da Roccaporena (suo paese natale), di portarle dei fichi dall’orto e una rosa dal giardino della sua vecchia casa.
Era pieno inverno, e sua cugina rimase turbata dalla richiesta di Rita, ma, visto il suo stato, credendola delirante, decise di assecondarla.
Tornata a Roccaporena, la parente, per mantenere la promessa, si recò nell’orticello della casa paterna di Rita e, con sua grande meraviglia, tra la neve, trovò i fichi e una bellissima e solitaria rosa sbocciata tra il roseto.
Piena di stupore, decise di tornare subito a Cascia per portarli a Rita.
Dopo aver portato la rosa al capezzale di Rita, si narra che tutta la stanza si riempì di profumo di rose.

Da quel giorno la rosa è divenuta il simbolo della santa.

Come la sua rosa, infatti, Rita ha saputo fiorire nonostante le tante spine della sua vita, donando il buon profumo di Cristo e sciogliendo il gelo di tanti cuori.I due fichi, invece, pare simboleggino i suoi figli e la consapevolezza che, nonostante tutto, siano tra le braccia del Signore.

Il miracolo delle rose e dei fichi d’inverno è testimoniato da diverse fonti, raccolte nel processo per la beatificazione nel 1626.




PREGHIERA PER I FIGLI❣️🙏

O’ mia gloriosa protettrice Santa Rita,
tu, che sei stata madre,
volgi il tuo sguardo benevolo su di me.
A te affido i miei figli,
questi figli che tanto amo.
Insegnami a guidarli con mano sicura,
come tu hai guidato i tuoi,
per la via che conduce a Dio.
Concedimi di agire con tenerezza,
ma senza debolezza, con forza,
ma senza durezza.
Forma il mio cuore ad immagine del tuo;
fa’ che tutti i bambini vedano negli adulti
il riflesso delle tue virtù,
affinché, dopo aver imparato da noi
ad amare il Signore
e a servirlo in questa terra,
giungano un giorno a lodarlo
e a benedirlo nel cielo.
Per questo traguardo,
invoco su di essi la tua protezione.

Amen❣️🙏



PREGHIERA

Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle madri di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via d'uscita in tante situazioni dolorose, sia materiali che spirituali. Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore. Fa' che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possano essere salvi per l'eternità.


Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!