IL PAPA SI DIMETTE: Benedetto XVI lascia il pontificato



Ottantasei anni, Joseph Ratzinger era stato eletto dal conclave alla guida della Chiesa il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II. Settimo pontefice tedesco, lascerà il soglio pontificio il 28 febbraio


Orlando Sacchelli - Lun, 11/02/2013 - 11:51
Benedetto XVI lascia il pontificato. La notizia arriva all'improvviso nelle redazioni dei giornali, alle 11.46, con un lancio di agenzia battuto dall'Ansa.


E' stato il pontefice stesso a comunicarlo, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. "Un fulmine a ciel sereno", ha detto il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione del Santo Padre. Il Papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l’elezione del successore.

Tutti si chiedono: perché queste dimissioni? E' lo stesso Ratzinger a renderlo noto: il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

Ottantasei anni, Joseph Ratzinger era stato eletto dal conclave alla guida della Chiesa il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II. Settimo pontefice tedesco, l'ultimo, prima di lui, era stato Stefano IX (1057-1058).

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!