Lui e io: diario spirituale di Gabrielle Bossis


Gabrielle Bossis  

Nantes (1874 - 1950)

Gabrielle apparteneva alla nobiltà francese, e come tale, non le mancavano i mezzi per vivere secondo le sue inclinazioni e i suoi talenti. Si dedicò alla musica, al teatro e alle belle lettere. Era amante della caccia, dello sport, delle danze e dei viaggi.
 Ciò nonostante si mantenne fervente, umile e amante di Dio, e tutte le sue attività ebbero come scopo il bene della società. Nel periodo tra le due guerre mondiali, si dedicò alla composizione di drammi e commedie per divertire ed edificare la gente con temi di vita cristiana vissuta. La sua compagnia teatrale in giro per la Francia le portò tale fama, che una volta ebbe un rammarico: “Se avessi fatto del cinema, invece che teatro, chissà quale fama a quest’ora...”. Una Voce l’interruppe: “Tu appartieni esclusivamente a me”. Il suo confessore scoprì le virtù nascoste in quell’anima semplice, e a più riprese cercò di suggerirle la vita consacrata in un convento.
Gabrielle non si arrese mai a una vocazione a cui non si sentiva chiamata, come si oppose decisamente a ogni proposta di matrimonio. “Era stata chiamata da Dio a una vita di santità cui sono invitati tutti non solo i religiosi ma anche i laici”.
        Qualche rara volta durante la gioventù fu sorpresa da una Voce misteriosa che la lasciava titubante, ma non essendone sicura, non ci badava. Ma nell’agosto del 1936, sul transatlantico Ile de France in viaggio per il Canada, laVoce la chiamò: “Mia figliolina!...” . Aveva 62 anni! La Voce si fece sempre più frequente e insistente e una nuova  Presenza invase la sua vita. Gentilmente e con grande dolcezza, la Voce– ormai era sicura che fosse quella di Gesù – le chiese di “cedere a lui tutto il posto nel suo cuore” e suggerì che volendolo, “il paradiso potrebbe cominciare anche subito”. Il Maestro le chiese di scrivere sotto dettatura, quello che divenne il libro Lui et Moi.
         In francese “i dieci cahiers” di Gabrielle uscirono in sette volumetti che editorialmente non fecero gran fortuna. Toccò alla traduzione inglese, abbreviata in un solo volume, il privilegio e l’onore di far conoscere il valore del libro.

http://www.bylov.it/bossis/diario/#/4/

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!