FATIMA – STORIA: il voto anticomunista del Portogallo alla Madonna di Fatima



I vescovi del Portogallo, profondamente preoccupati e giustamente allarmati con il pericolo comunista che minacciava il loro paese (a causa del fuoco che bruciava nella vicina Spagna), hanno firmato il 13 maggio 1936 un solenne voto denominato “Voto Anticomunista”.
In virtù di questo, l’Episcopato assumeva il sacro compromesso di compiere con il popolo un grande Pellegrinaggio Nazionale al Santuario di Nostra Signora di Fatima con lo scopo di rendere grazie alla sua celeste Protettrice e rinnovare la Consacrazione di tutto il paese al Suo Cuore Immacolato, se Lei degnasse preservare il Portogallo dal tremendo flagello.
I tristi avvenimenti che sono seguiti a questa data sono rimasti ancora nella memoria di tutti.
In Spagna, la Rivoluzione comunista del luglio di questo stesso 1936, “con tutto il suo programma mostruoso di sterminio del Clero secolare e regolare, di soppressione implacabile di tutti gli elementi conservatori, di annientamento completo della Religione cattolica e di quanto nei tesori pubblici e particolari della storia, dell’arte e della scienza la poteva ricordare (…); la Spagna trasformata in campo di battaglia, dove, durante due anni si sono ammucchiati calamità e rovine, e versato il sangue dei suoi migliori figli… Mentre in Portogallo, malgrado le cospirazioni e attentati, malgrado tutti gli sforzi nascosti e manifesti del potere delle tenebre, la pace e l’ordine gli hanno permesso di proseguire nella conquista della prosperità morale e materiale”.

Era, quindi, necessario compiere il voto fatto, e l’Episcopato ed il popolo l’hanno compiuto degnamente.
“Si può dire che tutto il Portogallo ha preso il bastone del pellegrino per andare ai piedi della celeste Regina di Fatima a porre gli omaggi di una immensa gratitudine. Venti vescovi, più di mille sacerdoti, mezzo milione di fedeli hanno rinnovato la Consacrazione di ognuno e della patria al Cuore Immacolato di Maria nel Santuario benedetto! Mentre in tutto il paese centinaia di migliaia uniti con i pellegrini in solo cuore e in una sola anima, hanno reso, nelle chiese delle loro stesse terre, identici omaggi di amore e gratitudine, di devozione e fedeltà!”

In questa gloriosa e magnifica giornata di fede e di amore della “Terra di Santa Maria” (Portogallo) alla sua miracolosa e celeste Protettrice, secondo i dati raccolti dal periodico “Voz da Fátima” del 13 maggio 1938, data nella quale è stato compiuto il Voto, sono stati distribuiti da cinquecento Sacerdoti, per più di tre ore di fila, quarantacinquemila comunioni!…
Si realizzava l’annuncio profetico fatto dalla Madonna ai piccoli veggenti nella terza Apparizione: “Nel Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede”.

Fonte: “Novos esplendores de Fatima”, di P. Valentim Armas c.m.f. – Editora “Ave Maria”, 1944 – pagg.: 278-279 – Sao Paulo, Brasil.




Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!