Il veleno nascosto dell'Occultismo


Un'altra piaga dilagante di questi ultimi anni, è rappresentata dal vertiginoso dilagare dell'Occultismo, grazie soprattutto ai mezzi di comunicazione.Gli strumenti utilizzati, esistenti nel mondo sociale, fanno leva su tutto ciò che è legato alle debolezze dell'uomo: le ambizioni, i desideri di affermazione, l'individualismo. Molte sono le pubblicazioni, i libri, i manuali di Magia utilizzati per scopi divulgativi e di "aggancio".Spesso sono proprio i mezzi di comunicazione di massa che, consapevolmente o meno, effettuano procedimenti di persuasione, manipolazione e disinformazione a favore dell'azione diabolica.
Negli ultimi dieci anni, con la diffusione della New Age, l'occulto è diventato uno dei temi preferiti per numerosi libri e riviste. Molti romanzi contengono racconti che parlano di reincarnazione, fenomeni paranormali, panteismo, Stregoneria e rituali magici. La maggior parte delle riviste pubblica carte astrologiche, oroscopi e storie del soprannaturale, e poi ci sono quelle di un certo filone musicale che danno spazio a gruppi che usano simbolismi, terminologie e più o meno esplicite incitazioni sataniche.In Italia, è possibile trovare con facilità librerie specializzate sui culti religiosi alternativi, sulla Stregoneria, sul paganesimo, sui fenomeni occulti, fino ad arrivare ai libri che spiegano per filo e per segno come fare un incantesimo di Magia, o una messa nera. E' attestato da molti librai che il filone magico, occultistico ed esoterico è quello che maggiormente tiene banco e fa guadagnare più soldi.La maggior parte degli adolescenti impara i primi rudimenti di Occultismo e Magia, da quei romanzi che utilizzano la Stregoneria e le scienze occulte come elemento base per le loro trame.Si sviluppa, infatti, la convinzione che attraverso la pratica di incantesimi e magie, si possano modificare il corso degli eventi a proprio vantaggio. Questa credenza, a lungo termine, può avere degli effetti estremamente deleteri come l'adesione ad una setta. Altrettanto facilmente si iniziano ad utilizzare riviste e romanzi esoterici riguardanti le pratiche magiche, per finire ad acquistare i testi classici del Satanismo.
La televisione è uno dei più potenti mezzi di comunicazione che non di rado trasmette filmati che parlano di Occultismo, Magia e Satanismo, rendendoli di fatto accessibili e fruibili a spettatori di tutte le età.Le trame di questi telefilm si basano sui rituali di Magia bianca e nera, sugli incantesimi, sulle forze preternaturali, e i personaggi sono portatori di una cultura che prevede l'esistenza del politeismo e di speciali poteri psichici e personali.Il problema di fondo è rappresentato dal rischio di inculcare un pensiero d tipo magico, che predispone all'avvicinamento verso tutti quei culti e quelle sette gravitanti intorno all'Occultismo.Altro caso molto diffuso è quello dalle svariate emittenti televisive in cui gli operatori praticano la Cartomanzia a coloro che telefonano, oppure usano la scrittura automatica per entrare in contatto col parente defunto. Se la regia diabolica viene smascherata in diretta, l'operatore dell'occulto risponde con frasi tipiche quali: "Siamo nel ventunesimo secolo, non possiamo ancora credere a queste favole da Medioevo, il Diavolo non esiste...". Anche in questi casi emerge chiaramente l'intelligenza del Serpente antico che istruisce adeguatamente i suoi servitori.
Pure alcuni talk show, pur di vedere aumentare gli indici di ascolto, si spingono oltre la soglia del lecito. E così, nei salotti televisivi italiani vengono invitati maghi, astrologi, guru a mostrare le loro capacità soprannaturali. Una famosa setta satanica italiana, sostiene di aver visto aumentare significativamente le proprie adesioni dopo aver partecipato ad una nota trasmissione televisiva.
Dai siti internet di alcuni celebri giochi per bambini o di ruolo, si accede direttamente a siti esoterici di vario tipo. Infatti, molti di questi giochi, apparentemente innocui, prevedono l'acquisizione di poteri soprannaturali e la pratica di rituali iniziatici e formule, che abbracciano la Magia, la Stregoneria, l'Occultismo, il Channeling, il Satanismo e il vampirismo (es. Dugeons and Dragons).L'acquisizione della mentalità magica, anche se tramite un gioco, rischia di trasformarsi in un concreto modo di pensare e agire, magari da mettere in atto per superare gli ostacoli e le difficoltà di tutti i giorni. Il pericolo è molto più alto nel caso dei bambini e degli adolescenti, che presentano una personalità in fase di formazione.
Un ulteriore veicolo di diffusione del Satanismo è la cosiddetta "musica satanica".La musica satanica è di due tipi: quella che contiene messaggi espliciti e manifesti che inneggiano a Satana (o che gravitano attorno ad esso) e quella che contiene messaggi nascosti. I messaggi nascosti si dividono in: quelli registrati al contrario e i messaggi bifronte.I primi vengono registrati al rovescio in sala di incisione, facendo girare il nastro all'indietro (backward masking process = processo di mascheramento all'indietro). Ascoltando normalmente la canzone, si percepiscono soltanto del rumore o dei suoni senza senso, invece, facendo girare il nastro a rovescio, si sentono frasi dotate di un senso logico. Anche se in alcuni casi occorre una certa fantasia per identificare questi messaggi, in altri il riferimento occulto è effettivamente chiaro e riguarda gruppi e cantautori conosciuti in tutto il mondo (AC/DC, Ozzy Osbourne, Led Zeppelin, ecc.).Nonostante ciò, gli specialisti assicurano che la mente umana, sia a livello conscio che inconscio, non è capace di interpretare un testo al contrario, perciò cadrebbe ogni ipotesi di "lavaggio di cervello" occulto e di massa. Vista comunque la possibilità che si tratti effettivamente di qualche "invocazione satanica", è sempre meglio evitare di ascoltare tali nastri.I messaggi bifronte, invece, sono frasi di canzoni che si possono ascoltare sia al diritto che al contrario; nella lingua italiana le parole bifronte sono chiamate palindrome e ne è un classico esempio la parola «Roma» che al rovescio si legge "amor". I messaggi nascosti nei dischi, però, non sono composti da palindromi, perché il contrario delle frasi non è letterale, ma esclusivamente vocale e dunque si possono solo ascoltare.
E' necessario prestare attenzione anche ad alcuni "corsi professionali" che vengono promossi in ambito aziendale. E' il caso di alcuni seminari ideati per risvegliare e prendere coscienza del potenziale nascosto nella persona.Alcune importanti e conosciute organizzazioni italiane, riportano nella pagina di presentazione di questi corsi: "... è un processo che dal punto di vista di chi lo sperimenta significa sentire di avere potere ... è un corso di risveglio per accedere a quell'immenso potenziale che dorme in noi e che non riusciamo sempre ad esprimere.Senza voler fare di tutta l'erba un fascio, è piuttosto probabile che talvolta si vada ben oltre il semplice aspetto psicologico e comportamentale, fino ad arrivare a contaminare anche la sfera spirituale.Le espressioni appena riportate ricordano infatti molto da vicino i concetti di ricerca del potere che stanno alla base delle pratiche occulte e delle filosofie di stampo orientale e New Age.E' perciò necessario muoversi in questo terreno con molta cautela e discernimento.
Il Demonio agisce ad ogni livello e categoria sociale e, sebbene non sia onnipotente e onnipresente come Dio, conosce molto bene il singolo individuo e sa cosa desideri maggiormente. Egli sfrutta la debolezza umana per ammaliare e spingere verso i piaceri sensuali e materiali, costringendo al contempo, a vivere la propria esistenza alla ricerca di quelle cose che possano sempre più soddisfare le proprie brame temporali. In realtà, si genera uno stato di insoddisfazione, vuoto ed aridità permanente, spesso accompagnato da una vita vissuta in peccato mortale, senza che la vittima possa avvedersene.Egli è anche il regista di tutto il male esistente e presente in varie forme. Influenzando ogni singolo individuo riesce a creare scompiglio e distruzione a livello familiare, lavorativo, ricreativo, nazionale e mondiale.Non è Dio a provocare le sciagure e le sofferenze. Satana è colui che sfrutta le persone da lui manipolate e possedute per generare odii, divisioni, idolatrie, malattie, vendette, fanatismi, ingordigie, assassini ecc.Dobbiamo contribuire tutti a smascherare questa scimmia che troppo spesso agisce nell'ombra e spinge a considerare Dio come il responsabile di tutti i problemi.In realtà, Dio è amore assoluto, e se avessimo sempre praticato i suoi comandamenti, Satana sarebbe già ridotto all'impotenza.
Per concludere la sezione vorrei citare il famoso discorso che papa Paolo VI fece nel 1972, in cui egli parla del male non in senso generico, ma riferendosi ad "un essere vivo, spirituale, pervertito e pervertitore" e, continuando precisa: "Egli è l'insidiatore sofistico dell'equilibrio morale dell'uomo, è lui il perfido e astuto incantatore, che sa insinuarsi per via dei sensi, della fantasia, della concupiscenza, della logica utopistica, o di disordinati contatti sociali nel gioco del nostro operare, per introdurvi deviazioni altrettanto nocive quanto, all'apparenza, conformi alle nostre strutture fisiche o psichiche o alle nostre istintive, profonde aspirazioni" (cfr. Insegnamenti di Paolo VI, cit., p. 1171)
VIDEO CONSIGLIATI PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO:
- "Vade Retro": Bambole voodoo e vampire. Giocattoli magici nel mirino (TV2000)
DOCUMENTI DELLA CHIESA CATTOLICA RIGUARDO L'ARGOMENTO:
- Discorso di Papa Paolo VI in occasione dell'udienza generale del 15 Novembre 1972 (PDF)

 fonte diosalva.net

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA DI LIBERAZIONE

E’ la notte dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Recita questa grande preghiera di guarigione e liberazione

SONO DANNATA!